Vai al contenuto principale
Logo Fineco Bank

Pac e Pensione

Data pubblicazione: 15 ottobre 2024

Autore: Rino Giuseppe Paladino

Immagine del profilo del consulente
/storage/galleries/rinogiuseppepaladino.consulentefinecobank.com/blog/d9e72ed6-9492-47eb-aa53-2d2a5a3a57d0_20241011.webp

In evidenza

E’ di alcuni giorni fa la notizia, anche se poi ridimensionata, relativa alla preoccupazione sulla tenuta dei conti dell’Inps.

Allora ho fatto un po’ di conti e simulazioni, al fine di aiutarvi a capire con quanto potreste integrare la pensione mettendo da parte per 30 anni, 100,00 euro al mese, e 500,00 euro al mese. Ebbene investendoli nel mercato di riferimento MSCI World, che è l’indice che riflette l’andamento delle 1500 aziende più grandi dei Paesi sviluppati, e che registra in qualche modo la crescita dell'economia mondiale, intesa come crescita azionaria, e che a lungo termine, 30/40 anni, restituisce rendimenti intorno al 10%, si possono fare delle interessanti considerazioni.

Anche se togliessimo dal rendimento medio del 10% un 3% di spese di gestione e commissioni, abbassando dunque il rendimento al 7%, prevedendo di andare in pensione tra 30 anni, mettendo da parte 100 € al mese si potrebbe arrivare a circa 117.606 euro, che non è male, ma che non modificherebbe nella sostanza la necessità di integrare la pensione per vivere dignitosamente, specie se dovessimo correggere la somma con la perdita del potere di acquisto dovuta all’inflazione, supponiamo del 2% annuo, e dalla quale dovremmo pure sottrarre un bel 26% di tasse.

Con 500,00 euro al mese la prospettiva si modifica, in meglio: si arriverebbe a circa 588.032…non male! Anche attualizzandoli con l'inflazione al 2%, corrisponderebbero a più di 324.000,00 di oggi! Una bella cifra da usare per integrare la pensione pubblica.


Ovviamente, utile ribadirlo, i rendimenti passati non sono certezze per il futuro, ma il sistema dei piani di accumulo è, e rimane sicuramente, il metodo più adeguato per integrare gli importi della pensione, e vivere con maggiore serenità e certezza!


Bisogno di una consulenza?

Questo articolo ti è piaciuto?

Disclaimer

Dichiaro di essere l’autore dell’articolo, che non è riferibile a FinecoBank S.p.A. e di cui mi assumo pienamente la responsabilità, di aver rispettato le normative vigenti in materia di trasparenza, comunicazione e pubblicità finanziaria, oltre che aver citato correttamente tutte le fonti, nel rispetto del copyright. Il contenuto degli articoli pubblicati su questo sito non rappresenta in alcun modo una ricerca in materia di investimenti, né un servizio di consulenza in materia di investimenti nè attivita' di offerta al pubblico di strumenti finanziari. Eventuali decisioni che ne conseguono sono da ritenersi assunte dal cliente in piena autonomia ed a proprio rischio. Lo scrivente declina ogni responsabilità circa eventuali danni lamentati in conseguenza delle decisioni di investimento assunte.

Rino Giuseppe Paladino

Personal Financial Advisor
Ufficio

Via Umberto I 49
94010, Centuripe

Telefono

Mostra numero di telefono

Email

Mostra e-mail

Informative

COPYRIGHT © 2025

  • All Rights Reserved
  • Fineco Bank S.p.A.
Disclaimer

Le informazioni contenute nel presente sito internet sono curate da Rino Giuseppe Paladino e non costituiscono in alcun modo raccomandazioni personalizzate rispetto alle caratteristiche del singolo lettore e potrebbero non essere adeguate rispetto alle sue conoscenze, alle sue esperienze, alla sua situazione finanziaria ed ai suoi obiettivi di investimento. Le informazioni contenute nel presente sito internet sono da intendersi a scopo puramente informativo. Trattasi di informazione standardizzata rivolta al pubblico indistinto (cfr. art 69, comma 1, punto c, Regolamento Emittenti Consob e considerando n.79 della direttiva Mifid 2006/73/CE), con lo scopo di offrire un supporto informativo e decisionale ai propri lettori e ai clienti mediante l’elaborazione di un flusso informativo di testi, dati, notizie, ricerche e analisi attraverso le varie pubblicazioni. FinecoBank S.p.A. non si assume alcuna responsabilità in merito alla correttezza, alla completezza e alla veridicità delle informazioni fornite.